Cosa devo fare?

La domanda posta nel titolo di questo articolo risulta essere, nella mia esperienza, il quesito implicito o esplicito presente a inizio di ogni nuova conoscenza professionale. Dal bambino con Bisogni…

Continua a leggere Cosa devo fare?

DSA adulto e psicoterapia

Quando il luogo che curi – per accogliere le fragilità di bambini, adulti e famiglie – ospita effettivamente bambini, adulti e famiglie, capita che si scompaginino le carte. Un adulto,…

Continua a leggere DSA adulto e psicoterapia

Capo d’accusa: mancato astensionismo

La mia grande riserva è rivolta, dove rivolta è sostantivo. La mia grande riserva è rivolta, dove rivolta è adesso anche predicato verbale, alle celebri voci del panorama intellettuale –…

Continua a leggere Capo d’accusa: mancato astensionismo

In poltrona con…il visconte dimezzato

“Il visconte dimezzato” è un romanzo di Italo Calvino, scritto nel 1952 e facente parte di una trilogia slegata dal nome “I nostri antenati”, che comprende anche le opere “Il…

Continua a leggere In poltrona con…il visconte dimezzato

Musica, Dottore!

Credo che la musica sia una sorta di entità intangibile, capace di sfuggire a ogni descrizione generale, potendo al contempo essere raccontata da ciascuno di noi in infiniti modi diversi.…

Continua a leggere Musica, Dottore!

Tana per chi soffre

Una delle scoperte, già agli inizi della personale formazione specialistica, che più ha guidato il mio cammino di ricerca di senso in questo meraviglioso mestiere che è la psicoterapia, è…

Continua a leggere Tana per chi soffre

La ricchezza dei fratelli

Lavorando con le famiglie, a più livelli e spesso con diversi mandati e obiettivi, uno dei principali fattori protettivi che guida i miei interventi riguarda la fratria. Questo elemento, per…

Continua a leggere La ricchezza dei fratelli

Quando a giocare sono i grandi…d’azienda

L’apprendimento in campo aziendale è un’area d’intervento che trovo sempre particolarmente stimolante. Mi permette di unire la sfera giocosa con le meraviglie della formazione esperienziale. Invitare manager d’azienda a sfidarsi…

Continua a leggere Quando a giocare sono i grandi…d’azienda

Associazioni libere relazionali

Ci sono una serie di elementi che, storicamente e per motivi che qui non è d’interesse approfondire, sono da sempre appannaggio di determinate correnti psicologiche. Tra questi, ad esempio, le…

Continua a leggere Associazioni libere relazionali

Il gioco delle coppie… separate

Quando ci troviamo a lavorare con coppie separate o divorziate, con figli che mostrano segni particolari di disagio psicologico e comportamentale, spesso una delle dimensioni critiche da subito emergenti riguarda…

Continua a leggere Il gioco delle coppie… separate